Vai al contenuto

L’onda

aprile 17, 2015

Se c’è una cosa che mi hanno insegnato, della quale vado orgogliosa, e’ non provare invidia per gli altri e soprattutto che non tutto è oro quel che luccica.
Quando ho deciso di intraprendere questo mio nuovo viaggio sapevo che non sarei piaciuta a tutti, ci mancherebbe, ma sapevo anche che sarei piaciuta tantissimo a tutti coloro che di idee non ne hanno.
Il mio bellissimo progetto, che peraltro è ancora allo stato embrionale (come mi piace sempre pensare) ha fatto tanta strada, si è evoluto, ha cambiato direzione, e’ maturato, ha incontrato bellissime persone, sono nate piacevoli collaborazioni, belle amicizie, ma ho anche perso tanto tempo per fare incontri con persone che avrebbero voluto propormi progetti da realizzare nei loro ambienti, come se io per incanto, avessi avuto la risoluzione ai loro problemi.
Tranne qualcuno che, per carità, e’ stato lungimirante e ha capito che forse non era il caso di spingersi oltre con altri sono nate simpatiche collaborazioni che hanno avuto successo ma con enorme fatica, non lo posso negare.
E non solo per via della crisi, ma piuttosto perché la realtà provinciale nella quale viviamo ( Piacenza) e’ del tutto particolare.
Devo dire che in circa 25 anni trascorsi nel commercio e a contatto con il pubblico ho capito che questa città ha ….diciamo così….gravi lacune.

Nel considerare invece una parte di questa popolazione di invertebrati che lavora nel sottosuolo e non alla luce del sole sono giunta nel frattempo ad una considerazione : la cosa buffa delle persone prive di ingegno e personalità e’ proprio di pensare che se una donna ha avuto una bella idea, questa idea, possa essere motivo di ricchezza e quindi in quanto tale, una bellissima idea DA COPIARE!

IMG_4922.JPG

Certo, molto più facile copiare che mettersi a pensare ed ideare un progetto!
Ça va sans dire!
La mia perplessità nasce anche dal pensare come codeste anime a scarso di pensieri utili ti spiano, e copiano senza neppure prendere in considerazione la tua esperienza per poterne valutare un eventuale partnership. Anzi…..sono felici se loro riusciranno ad avere più successo di te.
Comunque rimane il fatto che in questi venticinque anni se ci fosse stato un campionato di “colei che viene copiata ” passatemi il termine…sicuramente avrei vinto la medaglia d’oro!
Purtroppo però costoro non essendo esperti di studio e sviluppo ma solo di copiaggio commettono il più banale e ovvio degli errori….
Eh già, perché lo capirebbe anche un bambino semplicemente osservando un onda….(per rimanere in ambito naturale).

IMG_4921-0.JPG
L’onda sale, si gonfia per poi infrangersi e ricadere inevitabilmente sulla spiaggia e finire la sua corsa.
Proprio come copiare un’idea già copiata, modificata, “profumata e ricolorata” da tanti e che sta arrivando inesorabilmente al suo esaurimento.
Per fortuna il mio laboratorio di idee (la mia testolina…) non è ancora esaurito ….e quindi anche questa volta cambierò semplicemente rotta.
La cosa che mi salva è la mia fantasia che unita alla creatività mi tira sempre fuori…e mi porta a trovare nuovi stimoli per ricercare altri orizzonti.
Questo post quindi per dirvi che nonostante ci siano molti e svariati motivi perché uno si stanchi di portare avanti progetti come questo blog gratuito che credete, richiede impegno e tempo, ho nuovi progetti che mi attendono e spero di entusiasmarvi ancora con le mie ricette e i miei nuovi eventi.
Come dico sempre…chi mi ama mi segua!
Del resto dicono sempre meglio essere invidiati che compatiti….mah….
Stefania

4 commenti leave one →
  1. Morgana Varotti permalink
    aprile 18, 2015 10:44 pm

    Cara Stefy, ho letto con piacere il tuo scritto e non ho molto da aggiungere condividendo tutto ciò che provi. Ma una cosa sola, lasciamela dire, da che mondo e’ mondo si copiano ” i bravi ” ! Morghy

    Inviato da iPad

    • aprile 19, 2015 8:16 pm

      Cara Morgana, si dicono, in verità io credo che si copino le persone che muovono qualcosa, che quindi hanno idee, genialità e coraggio di mettere in pratica i loro progetti. Senza neppure considerare l’amore e la passione che sono il fulcro di ogni progetto.Mentre solo in maniera materialistica le persone fanno 1 + 1 =2 cioè bella idea + funziona = fa soldi copiamola. Ma come dicevo non tutto è oro quel che luccica e soprattutto le idee bisogna averle se vuoi che fruttino non copiarle quando sono ormai consumate! He he he bacioni!

  2. rosarita permalink
    aprile 20, 2015 7:38 am

    Stefania, sei ancora li? non ti curar di loro ma guarda e passa. Avanti tutta! l’antagonista è colui che ti mette alla prova, qual’è il problema? buona vita!

    • aprile 20, 2015 8:14 am

      Ciao Rosarita grazie delle belle parole! È proprio così! E a me stimola tantissimo! Oggi infatti per me inizia un nuovo periodo fatto anche di altre cose, idee bellissime e progetti, obbiettivi e traguardi da raggiungere! 😃😃😃😃

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

bye-bye salsiccia

fabiana toni healthy cooking against cancer breastcancer fighter tegen kanker gezond eten borstkanker en koken cucina anticancro e preventiva cibo sano cancro al seno dieta diana berrino

Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Le Avventure di un CAPITANO e della sua meravigliosa CIURMA, tra favole e ricette, raccolte in questo Diario di bordo

Nutrizionista Valdarno - Dieta e Nutrizione

Blog della Dott.ssa Beatrice Molinari - Biologa Nutrizionista - Specialista in Scienza dell'Alimentazione - Nutritional Sport Expert

meglioverde

di tutta un'erba un blog

nereo trabacchi

Pensiero libero, senza censure...

Vacations Abroad Blog

Explore the World Undaunted in out Vacation Rentals and Boutique Hotels

mimangiolallergia

la teoria è una cosa, la pratica può essere talvolta un'altra

ABOUTGARDEN

Garden, flowers, craft, pleasure and more...

PAROLE DI ZUCCHERO

ricette dolci dagli USA

コトコト通信

kotokotopasta.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: