Skip to content

Gruppo volontari AMOP Piacenza

novembre 4, 2013


Da qualche mese ho iniziato questa nuova esperienza con grande piacere.
Tengo delle piccole conferenze di cucina presso la biblioteca dell’ospedale di Piacenza attraverso il gruppo Amop : associazione malato oncologico Piacenza.
Questo gruppo e’ nato nel reparto di day hospital di oncologia grazie ad alcuni medici e personale infermieristico i quali si adoperano con grande umanità per organizzare e pianificare le attività del gruppo benessere che spaziano fra pilates, massaggi, cucina, giardinaggio, yoga, ballo, naturopatia, riflessologia, insomma ogni giorno il gruppo cresce e si allarga offrendo una vastissima gamma di servizi legati al benessere gratuiti per chi e’ stato colpito da questa malattia, per chi ne è uscito e per chi è ancora in cura.
Ebbene farne parte e’ per me motivo di orgoglio.
Spesso mi sono ritrovata a pensare se ne sarei stata all’altezza, se fossi riuscita veramente a coinvolgere le persone.
Ora dopo soli 2 incontri sono finalmente più tranquilla e sapete perché? Perché ho conosciuto queste Signore e Signori che mi seguono con tanto interesse e che, anche se capiscono che io sarei più a mio agio dietro ad un fornello che non dietro ad una scrivania, non mi giudicano.
Ho raccontato loro la mia vita professionale la mia formazione i miei interessi e le mie passioni…una su tutte la cucina!
Mi ascoltano, si confrontano con me, mi chiedono e mi consigliano, si proprio…mi consigliano anche ma, soprattutto non hanno pregiudizi nei miei confronti.
A loro poco o nulla importa che io non sia uno chef professionista con chissà quale qualifica. Loro sono al mio livello perché dentro di loro c’è passione, la stessa che vedono nei miei occhi, che sentono nei miei racconti e che insieme condividiamo in quell’ora che trascorriamo insieme.
Il cibo che molto spesso potrebbe curarci e’ anche lo stesso che talvolta ci avvelena, quindi il cibo medicina o veleno sono la base delle argomentazioni dei nostri incontri.
Quando mettiamo del cuore in ciò che facciamo difficilmente potremmo non avere successo!
Probabilmente bisognerebbe prendere esempio da alcune di queste persone che pur scoprendosi malate hanno il desiderio di sentirsi persone vive, interessate a scoprire le novità e, desiderose di coltivare le loro passioni.
Ecco credo che questo sia lo spirito giusto che dovrebbe animare ognuno di noi nella vita di tutti i giorni per poter liberamente accrescersi e migliorarsi sotto tanti punti di vista.
Meditate gente…meditate.
Un giorno ci si sveglia e il mondo crolla e tutto quello per cui abbiamo lottato, urlato e litigato non ha più valore. Dall’altra parte c’è invece la nostra vita appesa ad un filo….ecco per che cosa bisogna lottare.
Grazie alle mie Signore che con tanta partecipazione ed affetto mi incoraggiano e mi apprezzano condividendo insieme a me la passione per la cucina sana e naturale!
A presto!

Stefania

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

bye-bye salsiccia

fabiana toni healthy cooking against cancer breastcancer fighter tegen kanker gezond eten borstkanker en koken cucina anticancro e preventiva cibo sano cancro al seno dieta diana berrino

Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Le Avventure di un CAPITANO e della sua meravigliosa CIURMA, tra favole e ricette, raccolte in questo Diario di bordo

Nutrizionista Valdarno Dieta Nutrizione

Blog della Dott.ssa Beatrice Molinari - Biologa Nutrizionista - Specialista in Scienza dell'Alimentazione - Nutritional Sport Expert

meglioverde

di tutta un'erba un blog

makeupbychiara

Makeup, beauty and more!

nereo trabacchi

Pensiero libero, senza censure...

Vacations Abroad Blog

Vacation Rentals and Boutique Hotels

mimangiolallergia

la teoria è una cosa, la pratica può essere talvolta un'altra

aboutgarden

event, garden, craft and pleasure

PAROLE DI ZUCCHERO

ricette dolci dagli USA

コトコト通信

Il blog di Kotokotopasta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: