Skip to content

La dispensa

luglio 7, 2012

Avendo abitato per tanti anni in aperta campagna senza vicini a cui chiedere lo zucchero all’ultimo momento ed avendo il paese più vicino a circa 10 km ho fatto dell’arte di arrangiarmi il mio credo.
Diciamo che certi ingredienti sono insostituibili ma certi altri possono essere sostituite da diciamo cosi…surrogati…tipo…non ho lo zucchero? Va be’ ho il miele, non ho il sale? Ho il dado…ma se ti manca il lievito per la torta…non la fai e basta!
Ecco perché in caso di guerra a casa mia si sarebbe andati avanti per qualche mese!
Nella mia dispensa non mancano mai:
Riso ( bianco, integrale,semintegrale) pasta, legumi, cereali, farine di ogni genere (farro,kamut,grano saraceno etc.etc.) farina di mais, zafferano, funghi secchi, zucchero, miele, sale, uova, cioccolata, mandorle, noci, nocciole, semi oleaginosi ( sesamo, lino, girasole etc.) pommarola e marmellate ( quelle fatte da me in estate).
E nel frigo:
Burro, latte, parmigiano reggiano ( tantissimo…) il mio dado vegetale!
Voglio sentirmi libera di poter fare pane, focacce, pizze, torte di ogni genere, pasta fatta in casa, senza dover ogni volta uscire di casa….

Inoltre quello che in casa mia non manca mai e’ tanta frutta e tanta verdura sia fresca che surgelata nell’estate dal mio orto.
Mi piace farvi sorridere, ma questo secondo me e’ proprio ciò che non dovrebbe mai mancare in una dispensa ben fornita, anche non in caso di guerra!

Sicuramente avendo in casa tante materie prime avete un’ampia possibilità di realizzazioni e con un pochino di fantasia potete veramente cucinare dall’antipasto al dolce.

Avere una dispensa ben organizzata e’ un aspetto fondamentale in una cucina.

Saper fare bene la spesa, e cosa scegliere, e una buona organizzazione….invece e’ tutta un’ altra storia e ne parleremo presto!

Annunci
3 commenti leave one →
  1. alba permalink
    agosto 28, 2012 1:05 pm

    ciao Stefania, sempre interessanti i tuoi post. Grazie. Non riesco però a trovare la ricetta base per il lievito di pasta madre: io vado ancora con il lievito di birra del super… (ora la tua considerazione nei miei confronti sarà sotto i piedi, ma corro il rischio).
    un abbraccio a.

    • agosto 28, 2012 3:35 pm

      Ciao Alba grazie sei sempre gentile, figurati non penserei mai di te niente del genere! La ricetta non la trovi semplicemente perché non c’e’! Per fare un buon lievito ci vuole tempo e pazienza, si parte da fare fermentare buccia di mela bio con miele e farina, presto metterò tutto online, ma per ora poiché si narra che quando te la regalano sia il più le regalo ti possano fare…te la regalerò io! Appena rientro settimana prossima ti chiamo e te la porto!

      • alba permalink
        settembre 10, 2012 9:35 am

        grazie Stefania, sarà un regalo prezioso. Aspetto poi notizie del tuo corso sulla panificazione: non ho molto tempo a disposizione, ma quello sul pane lo vorrei assolutamente fare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

bye-bye salsiccia

fabiana toni healthy cooking against cancer breastcancer fighter tegen kanker gezond eten borstkanker en koken cucina anticancro e preventiva cibo sano cancro al seno dieta diana berrino

Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Le Avventure di un CAPITANO e della sua meravigliosa CIURMA, tra favole e ricette, raccolte in questo Diario di bordo

Nutrizionista Valdarno Dieta Nutrizione

Blog della Dott.ssa Beatrice Molinari - Biologa Nutrizionista - Specialista in Scienza dell'Alimentazione - Nutritional Sport Expert

meglioverde

di tutta un'erba un blog

makeupbychiara

Makeup, beauty and more!

nereo trabacchi

Pensiero libero, senza censure...

Vacations Abroad Blog

Explore the World Undaunted in out Vacation Rentals and Boutique Hotels

mimangiolallergia

la teoria è una cosa, la pratica può essere talvolta un'altra

aboutgarden

event, garden, craft and pleasure

PAROLE DI ZUCCHERO

ricette dolci dagli USA

コトコト通信

Il blog di Kotokotopasta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: